Cosa vedere a Berlino e dintorni gratis (da 2 a 7 giorni)

Hai sentito parlare di Berlino come la più importante città-stato della Germania?

Vorresti farci un viaggio e ti stai chiedendo cosa vedere a Berlino?

Sicuramente organizzare un viaggio per Berlino può risultare una sfida che molte volte può spaventare.

Soprattutto nel caso in cui si viaggia con la propria famiglia e i propri bambini, senza avere ben presente cosa vedere o cosa fare in una città tanto grande quanto interessante come quella di Berlino.

Attraverso questo articolo potrai soddisfare ogni tua domanda perché vedremo insieme, passo dopo passo, cosa vedere e fare a Berlino in pochi giorni e senza spendere molto. 

Rendendo la tua vacanza indimenticabile e sicura!!!

Infatti, qui, troverai tutte le direttive su cosa vedere in questa splendida città (e non solo), sia gratis che a pagamento, in 1 giorno, 2 giorni oppure 3, 4, 5, 6 e 7. Anche se partirai con tutta la tua famiglia.

Per prima cosa diventa fondamentale capire:

Come arrivare a Berlino

Berlino risulta essere una città eccellentemente collegata con tutta la Germania e non solo. Per tale motivo la scelta su quale mezzo utilizzare per arrivarci sembra essere abbastanza ampia, anche perché ad oggi le compagnie che offrono fra i maggiori scali italiani e Berlino sono numerose.

Inoltre, è possibile raggiungere la città di Berlino anche in treno usufruendo delle più importanti stazioni collegate con treni ICE, InterCity e Eurocity.

Un altro modo per raggiungere Berlino può essere quello di arrivarci in autobus optando di percorrere la tratta con una delle compagnie che partono dall’Italia, come Flixbus o Postbus, Berlin Linien Bus e Eurolines.

Infine, vi dirò di più, per chi adora viaggiare per strada senza rinunciare al piacere della guida e alla comodità della propria auto, avrebbe la possibilità di raggiungere Berlino in macchina: dal traforo del Brennero, si passa attraverso l’Austria da Innsbruck, dopo al confine con la Germania si seguono le indicazioni per Intal e Monaco, successivamente si segue l’autostrada A8 e in seguito la A9 fino a Postdam, per poi seguire la A100 che porta a Berlino.

Come potete notare ci sono vari modi e mezzi per raggiungere Berlino, ma una volta che siamo arrivati sul posto diventa importante avere le idee chiare su, per esempio:

Cosa vedere a Berlino in 2 giorni

Ipotizziamo di arrivare a Berlino un giovedì e di dover rimanere fino al sabato. Un itinerario per chi ha solamente 2 giorni per visitare la città senza perdersi le tappe più importanti può essere il seguente:

  1. Porta di Brandeburgo
  2. Palazzo di Reichstag
  3. Memoriale Olocausto
  4. Postdamer Platz
  5. AlexandrePlatz

Calcolando, come nel caso della nostra ipotesi, di arrivare a Berlino il giovedì pomeriggio non abbiamo abbastanza tempo per visitare qualche museo, per questo la soluzione ideale è quella di visitare alcuni posti interessanti del centro della città e verso sera ristorarsi con una cena berlinese.

Dopo esserci liberati dei bagagli lasciandoli in hotel, possiamo iniziare a dirigerci verso la Porta di Brandeburgo (approfondisci qui) che è praticamente il simbolo di Berlino.

In seguito, come seconda meta da visitare nel giorno d’arrivo, possiamo direzionarci a piedi verso il Parlamento tedesco per visitarlo e per poi proseguire verso il Monumento dell’Olocausto, una meta che rispecchia un avvenimento terribile ma che comunque fa parte della storia.

Proseguendo sulla stessa strada arriviamo a Postdamer Platz dove è possibile guardare i resti del Muro di Berlino e la cupola illuminata del Sony Center.

Dopo questa meta è sicuramente sera e forse anche ora di cena, quindi conviene andare a stuzzicare qualcosina in uno dei ristoranti nei pressi del Postdamer Platz o se volete si può prendere la metro per andare a cenare in un locale della zona di AlexanderPlatz per poi tornare in albergo, riposarci e sfruttare al meglio la giornata seguente a quella d’arrivo.

Tenendo conto che siamo in vacanza comunque abbiamo dei ritmi più tranquilli e pertanto la nostra sveglia suona alle 8.00/8.30, il tempo di scendere giù a fare una colazione abbondante e verso le 9.30/10.00 possiamo iniziare l’itinerario del nostro primo giorno a Berlino. Esso prevede:

  1. Isola dei musei
  2. Pergamon Museum
  3. Tacheles
  4. Unter den Linden
  5. Piazza Gendarmenmarkt
  6. AlexandrePlatz
  7. Babelplatz
  8. Cattedrale S. Nicolas

Dopo una piccola passeggiata nella Berlino sotterranea, ci dirigiamo verso la metro per arrivare ad AlexandrePlatz. Da qui dobbiamo camminare per almeno 10 minuti per giungere alla Cattedrale di Berlino, dove è possibile visitare l’interno e poi salire sulla cupola per goderci il panorama della città.

Usciti dalla cattedrale possiamo addentrarci nell’Isola dei Musei per visitare il Museo Pergarmon e il Museo Nuovo.

Uscendo dal lato nord di quest’isola, arriviamo al Quartiere Ebraico dove si trova il Tacheles,il centro culturale più famoso di Berlino. Da qui possiamo dirigerci verso il Gendarmenmarkt, una piazza con 2 chiese gemelle.

Continuando a camminare per una breve distanza possiamo arrivare fino al Viale Unter den Linden dove si trova la Nuova Guardia, un edificio che accoglie la scultura di una madre con il figlio decaduto in braccio.

Come ultimo posto della giornata, infine, possiamo visitare Babelplatz nonché il luogo dove è stato compiuto un importante rogo di libri che i nazisti ritenevano inappropriati.

Dopo ciò concludiamo la giornata andando a cenare perché per visitare ancora qualcosa ci rimane solamente il sabato mattina e il pomeriggio ci tocca concludere le 2 giornate ripartendo per tornare a casa.

Però Berlino è possibile visitarla anche in 3 giorni quindi ora capiamo insieme…

Cosa vedere a Berlino in 3 giorni

L’itinerario di partenza per i primi 2 giorni è come quello che abbiamo accennato precedentemente, ma questa volta abbiamo una giornata in più e quindi sorge spontaneo chiedersi cosa si può vedere il terzo giorno?

Il terzo giorno le mete possono essere le seguenti: il Castello di Charlottenburg, il Giardino Zoologico, il vecchio e il nuovo municipio, la Fernsehturm.

Castello di Charlottenburg

Iniziamo con il dirigerci verso il Castello di Charlottenburg, per poi proseguire il nostro tour al Giardino Zoologico. Successivamente andiamo a visitare il vecchio e il nuovo municipio di Berlino, oltre alla Fernsehturm ossia la torre della televisione.

Da questa torre, infine, possiamo osservare quello che rimane della divisione est-ovest e l’intera città.

E se invece di 3 giorni ne abbiamo 4?

Analizziamo sempre insieme:

Cosa vedere a Berlino in 4 giorni

Se per la nostra vacanza abbiamo a disposizione una quarta giornata diventa interessante andare a spasso nel quartiere Prenzlauer Berg, un luogo che accoglie famiglie, professionisti e giovani creativi tra molti angoli verdi e strade.

Si trovano anche numerosi negozi, boutique e antiquariato, oltre a food e divertimento. Se per pranzo o cena ci troviamo in questa zona non possiamo non assaggiare il piatto tipico ossia il Curry Wrust al Konnopkes Imbiss.

Adesso conviene chiarirci le idee su:

Cosa vedere a Berlino in 5 giorni

Nella nostra vacanza a Berlino può succedere che abbiamo a disposizione una quinta giornata e allora cosa può essere interessante visitare?

Io direi che nella quinta giornata possiamo guardarci meglio l’Alexanderplatz, di cui nei giorni precedenti abbiamo fatto semplicemente un salto per la cena serale, questa piazza è situata nel quartiere di Mittie ed è un grande centro commerciale.

Come seconda meta possiamo visitare il quartiere Scheunenviertel, il quale è la zona della movida di Berlino e quindi troviamo gallerie d’arte, negozi, pub e punti di ristoro.

Ora vorrei darvi alcune indicazioni su cosa vedere se sostiamo a Berlino 6 giorni.

Cosa vedere a Berlino in 6 giorni

Il sesto giorno come prima meta possiamo dirigerci verso Marienkirche che è la più vecchia chiesa di Berlino e si trova dalle parti della Fernsehturm, la famosa Torre della televisione di cui vi ho già parlato.

Dopo, attraverso la piazza, spostandoci a sud arriviamo alla Neptunbrunnen ossia la cosiddetta fontana di Nettuno.

Proseguendo la nostra visita turistica possiamo andare verso la parte opposta dove troviamo la sede del governo unificato e vicino è situata la zona medievale, ricostruita dopo la guerra.

Infine non ci resta che concludere la nostra vacanza di 6 giorni tornando in hotel e prendendo i bagagli per ritornare a casa.

E se abbiamo 1 settimana per visitare Berlino? Ora, in quest’ultima esposizione che sto per farvi vi trasmetto alcune indicazioni su cosa vedere a Berlino se ci fermiamo 7 giorni.

Cosa vedere a Berlino in 7 giorni

Se ci fermiamo a Berlino 1 settimana e quindi abbiamo a disposizione un settimo giorno possiamo visitare i seguenti: Wittenbergplatz, Tauentzienstraße, Kurfürstendamm e il quartiere Marzahn. Probabilmente quest’ultimo posto è poco conosciuto ma altrettanto interessante da visitare.

Il quartiere Marzahn ospita il Gärten der Welt, un’area dove troviamo giardini allestiti con stili che richiamano vari paesi, culture ed epoche.

Qui sono stati allestiti tanti giardini tra cui il primo che vi menziono è il Chinesischer Garten che sarebbe il giardino cinese più ampio.

Esso venne progettato dopo un contrasto tra la città di Berlino e quella di Pechino.

Sempre di origine orientale è il giardino giapponese che si chiama Garten des zusammenfliessenden Wisses cioè il giardino della confluenza.

Esso è stato realizzato da un designer giapponese che utilizzò tutti gli elementi stilistici del Giappone, compreso piante e fiori.

Un terzo giardino interessante è quello ispirato dal labirinto del castello di Hampton Court in Gran Bretagna e da quello segnato sul pavimento della cattedrale di Chartres in Francia. Poi troviamo il Giardino della Bobolina che rispecchia il rinascimento italiano.

Dopo aver concluso la visita turistica non ci rimane che rimetterci in viaggio per tornare a casa.

Adesso però dopo aver visto insieme cosa e come visitare Berlino, vorrei raccontarvela anche da un punto di vista storico perché è una città della Germania famosa in quanto simbolo di storia e cultura.

Quindi prima di farci un viaggio può essere interessante conoscere la sua storia.

Berlino, nel 1470, è stata la capitale di Brandeburgo.

Nel 1870, dopo l’occupazione francese, è diventata la capitale dell’impero germanico e assunse le caratteristiche di una metropoli, trasformandosi in un centro industriale, finanziario ed economico di grande importanza.

Successivamente in seguito al secondo conflitto mondiale, la città di Berlino venne divisa con un muro in due parti: occidentale e orientale.

Nel 1989 questo muro venne abbattuto e le due Germanie tornarono ad essere tutt’una, poi nel 1991 Berlino è tornata ad essere la capitale della Germania.

Berlino è una città che non smette mai di stupire sotto ogni punto di vista: storico, architettonico e culturale. Per questo ora dopo avervi guidato nella visita dei bellissimi monumenti, vorrei condividere alcune cose che potete fare e che io in prima persona ho fatto quando ho visitato Berlino.

la prima cosa è uscire dalla città a bordo di un autobus vintage. E’ bellissimo sedersi su un sedile imbottito e ammirare la vista delle campagne berlinesi. Un’altra opportunità può essere quella di concedersi una cena artistica al museo. Berlino è una città stupenda che regala grandi emozioni per questo vi consiglio di visitarla.

 

Sconti fino al 75% - Cerca e Prenota il tuo Hotel

I cookie ci aiutano a offrire servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi