16 cose fare e vedere a Malta in più giorni, e gratis!

MALTA: Cerca e prenota con Sconti fino al 75%


Immagino possa essere davvero bello fantasticare su un viaggio a Malta e sulle cose da vedere a Malta nel giro di pochissimi giorni.

Immagino, oltretutto, che sarebbe particolarmente interessante vedere qualcosa avendo a disposizione più giorni, dai 2 ai 7 giorni.

Fortunatamente mi sono subito prefissata di lavorare a una guida che ti permetta di capire, in maniera chiara e netta, ci sono cose da vedere a Malta nel giro di più giorni e, soprattutto, su cosa vedere gratis che di certo male non fa alle nostre finanze. 

Andiamo insieme a cercare nello specifico, aspetta c’è sicuramente di più!

16 cose da fare e  vedere a Malta in più giorni

Avete presente quanto possa essere bella l’isola di Malta, una delle perle del Mediterraneo, in bilico tra l’Africa e quel tocco di colonialismo inglese che la rende perfetta per un turismo anche legato ad imparare una lingua che si parla in tutto il mondo?

E se invece volessimo lanciarci nel magico mondo dei sub con escursioni con bombole o snorkeling in quel mare cristallino dagli abissi incantati?

Lascia che ti spieghi meglio, però, la bellezza di questa isola, senza dimenticare che posso anche consigliarti su dove dormire a Malta.

Malta era famosa già ai tempi dei Greci che la nominarono Melite per i numerosi alveari stracolmi di miele di cui l’isola era piena.

Ora, seguendo la scia profumata e dolce dei Greci, c’è un’altra cosa che devi tenere presente: la dolcezza del clima maltese, un clima che non è mai troppo freddo e che quindi permette di mantenere temperature primaverili anche quando qui in Italia c’è l’inverno rigido come in questo momento.

Pensate che il clima medio durante l’inverno della capitale La Valletta non è mai sotto i 10 gradi attestandosi su delle temperature di giorno che sono sempre tra i 18 e 19 gradi.

Oltretutto Malta ha il problema della pioggia che ogni anno non supera mai i 600 millilitri.

Cosa significa?

Significa che a Malta è proprio difficile che il tempo non sia buono, anzi è quasi sempre sereno e caldo!

Le lingue più usate in tutta l’isola sono il maltese e l’inglese ma è molto usato anche l’italiano, anche se è stata abolita come lingua ufficiale dal 1934.

Ancora oggi, infatti, più del 66 per cento della popolazione parla correntemente la nostra lingua che è ancora più diffusa in campo turistico e commerciale.

Vi ho fatto venire voglia di partire?

Ancora no?

Allora leggete bene quello che sto per raccontarvi de La Valletta, di Gozo, di Comino, che sono le tre isole maggiori dell’arcipelago, e poi infilate un adattatore inglese per le prese di corrente nella vostra valigia e partite!

Proprio così, hai letto bene: partite con me!

L’arcipelago maltese

16 cose fare e vedere a Malta in più giorni, e gratis!

Ti è venuto in mente che il clima temperato di questo luogo incantato perfettamente distante tra l’Africa e l’Italia sia perfetto per partire anche ora e scoprire questo posto meraviglioso?

Beh, dovresti metterti bene in testa che questo è un viaggio che si può prevedere economico se segui quello che ti dirò sui luoghi da visitare gratis in tutte le piccole e grandi isole che ti indicherò.

Iniziamo.

Cosa vedere a Malta in 2 giorni

La Valletta

La Valletta è l’isola principale, è anche la capitale di Malta. E’ stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco per le bellezze monumentali ed artistiche che sono chiaramente commistione di secoli e di popoli differenti che sono stati abitanti dell’isola.

Una delle prime cose che mi viene in mente di consigliarvi  è certamente la Concattedrale di San Giovanni, considerata la prima sede dei Cavalieri di Malta e, soprattutto, abbellita da due splendidi quadri del Caravaggio (che da soli, per me, valgono il viaggio in questa meraviglia). Vi consiglio di visitare anche l’attuale Parlamento, il Palazzo del Gran Maestro e il Museo di Belle Arti.

Citando Walter Scott, che è lo scrittore famoso che ha scritto Ivanhoe, La Valletta è una “città costruita da gentiluomini per gentiluomini” e questo dovrebbe chiarirvi da subito la gentilezza e l’eleganza che tutta la città butta fuori tra le viuzze del centro.

Comino e la sua Laguna Blu

La piccola Comino che si trova tra Gozo e Malta è una delle mete turistiche a costo zero più apprezzate e rientra, come tempistiche, in cosa vedere a Malta in 2 giorni. Parliamo dell’isola in cui troviamo la Blue Lagoon, la Laguna blu, famosissima e amatissima.

Le spiagge e le rocce selvagge fanno da contorno a un mare blu che più blu e trasparente non si può. Ovviamente questa è una di quelle escursioni subacquee, per guardare la fauna sottomarina, a cui non potrete certo rinunciare. Certamente se deciderete di venire a vedere questa meraviglia lontano dall’estate troverete una pace e serenità invidiabili. Chiaro è che nel momento in cui decidiate di andare ad agosto le spiagge saranno affollate ma la Laguna Blu sarà sempre la Laguna Blu, cioè una meraviglia così intensa che sarà difficile dire di no quando avrete l’occasione di visitarla almeno una volta nella vita!

Gozo e la leggenda di Ulisse

Gozo e la leggenda di Ulisse, Finestra Azzurra

Per me, che da piccola adoravo leggere l’Odissea, Gozo ha sempre avuto un duplice fascino: la bellezza naturalistica evidente e quella leggendaria che si riferisce ad Ulisse e alla spiaggia di Gozo in cui la ninfa Calipso tenne prigioniero l’eroe di Itaca per 7 anni.

Con il senno di poi e dopo esserci stata su quelle spiagge di certo il nostro Ulisse non se la sarà passata male in quegli anni e in quella meraviglia della natura!

I panorami di Gozo ti lasciano completamente senza fiato: la Finestra Azzurra che è un arco di rocce a strapiombo su quel mare cristallino o la spiaggia rossa della Baia di Ramia sono dei posti che non posso non definire da fiaba!

Cosa vedere a Malta in 3 giorni

Victoria per gli inglesi, Rabat per i maltesi

Nell’interno collinare di Gozo, quello che non è su quello splendido mare, abbiamo Victoria o Rabat, il cuore dell’isola e questo può rientrare nella vacanza breve e in cosa vedere a Malta in 3 giorni, in un weekend lungo perfetto per staccare dalla quotidianità.

Perché i due nomi?

Perché per i nativi dell’isola è sempre stata Rabat, come la capitale del Marocco, la cui parte del mercato ricorda molto i suk dell’Africa settentrionale.

Mentre per gli inglesi colonizzatori la città si è sempre chiamata Victoria, in onore della famosissima regina che ha regnato per più di 60 anni nell’Inghilterra potenza mondiale e imperialista.

Il mercato si chiama Ik-Tokk e fa da contraltare con il suo chiasso e i suoi colori all’austera bellezza della Cittadella che era il luogo strategicamente preposto alla difesa degli abitanti.

Altri posti da visitare certamente il Museo del Folklore e il Museo Naturale, entrambi perfetti per farsi un’idea ben chiara di quelle che sono le bellezze naturalistiche del luogo e le tradizioni del luogo stesso, così intriso di storia e di dominazioni differenti, come tutto l’arcipelago d’altronde.

Mdina

cosa vedere a malta mdina

Mdina è definita anche la città del silenzio ed è l’antica capitale di Malta.

Situata a poco meno di 15 km dal centro de La Valletta è maestosa nel suo essere stata un tempo capitale ed ha due porte molto grandi da cui si accede poi al centro della cittadina: la Main Gate e la Greek’s Gate.

Ascoltate i vostri pensieri in una città così bella e profondamente araba e greca come Mdina, una città quasi al di fuori di qualsiasi tempo possibile. Da visitare immediatamente.

Rabat

Da non confondere con il nome maltese della cittadina di Victoria sull’isola di Gozo, questa cittadina si trova a pochi km da Mdina ed è un centro archeologico piuttosto famoso.

Parliamo di una Villa Romana in ottime condizioni e de Le catacombe di San Paolo che sono visitabili entrambi a pochissimi euro e che lasciano completamente senza parole.

Cosa vedere a Malta in 5 giorni

Mnajdra e Hagae Qim

Sulla costa meridionale di Malta troneggiano due templi megalitici, di Mnajdra e di Hagae Qim appunto, che sono considerati più importanti e più antichi di Stonehenge in Inghilterra (avete presente il tempio di Stonehenge famosissimo per la sua struttura e per la risonanza magica che ancora oggi ha nella cultura celtica e non solo?) e sono, difatti, Patrimonio dell’Unesco e considerati imperdibili.

Perché?

Perché grazie al particolare allineamento delle colonne i raggi del sole attraversano perfettamente le strutture del tempio sia durante i giorni del solstizio che dell’equinozio.

Quindi come fate a non credere che questi luoghi non abbiano qualcosa di magico?

Impossibile non visitarli anche per il costo davvero esiguo dei biglietti: i siti si trovano a 500 metri di distanza l’uno dall’altro e sono visitabili a meno di 10 euro a persona con riduzione per i ragazzi e gli studenti.

Vista la bellezza del sito archeologico rientra in cosa vedere a Malta in 5 giorni perché almeno un giorno e una notte li passerete qui.

Silema

Se non siete alla ricerca della vacanza familiare ma avete voglia di sfrenarvi con gli amici per mollare un po’ di stress della vita di tutti i giorni dietro le spalle, Silema è proprio il posto che fa per voi!

Sarà per il lungomare sempre affollato, sarà per i localini che si susseguono l’uno all’altro ma questa zona situata nella zona nord de La Valletta è perfetta per la vita notturna e per uno shopping di alto livello.

E non solo!

Per la particolare clientela giovane di questa parte dell’isola gli stabilimenti sono attrezzati per qualsiasi sport acquatico vi venga in mente di praticare, dal kite surf al windsurf, dallo sci d’acqua alle moto d’acqua.

Davvero da sballo, non trovate?

Marsaxlokk

Conosciuta anche con il nome italiano di Marsa Scirocco, Marsaxlokk è un pittoresco villaggio di pescatori con le case colorate e le tante barche altrettanto caratteristiche che si chiamano luzzu e che forse sono addirittura appartenute già ai fenici e poi tramandate negli anni fino ai giorni nostri.

Chiaro è che una giornata a Marsa Scirocco deve partire del famoso e bellissimo mercato ittico per poi concludersi con una mangiata di pesce freschissimo in uno dei tanti ristorantini che troverete nella zona centrale del villaggio.

Pochissimo prezzo e bontà assicurata per un posto che, nonostante il turismo sicuramente crescente degli ultimi anni, sta cercando sempre di mantenere un’identità parecchio identificatrice, appunto, di ciò che i maltesi erano e sono ancora oggi.

Cosa vedere a Malta in 7 giorni

St. Julian’s Bay

Avete presente quelle immagini da vip sul loro Instagram che mostrano luoghi stupendi con un mare cristallino e una serie di divertimenti incredibili?

Ecco che cos’è la Baia di St. Julian per Malta e quanto possa essere davvero incredibile passare lì una delle sette sere che abbiamo a disposizione.

In questo mini-tour dell’isola, che dura una settimana, e che ci porterà a capire cosa vedere a Malta in 7 giorni.

Baia Spinola è più per chi ricerca una situazione di relax.

La Baia rocciosa di Sant’Andrea è perfetta per cui ha voglia di un tuffo dalla scogliera piuttosto adrenalinico.

Una cosa da fare a Malta è quella di passare del tempo in uno dei locali stellati della zona e assaggiare il lampuki, che è il pesce locale, detto anche capone.

Questo pesce è molto elegante e raffinato e la caratteristica che più mi ha colpito, quando sono andata lì a St.Julian è stato sapere come vengano catturati nella stessa maniera dai pescatori maltesi sin dai tempi dei Romani.

Perdonatemi la divagazione cultural-culinaria ma la trovo una curiosità davvero particolare: i pescatori maltesi, ancora oggi, costruiscono delle zattere leggere con le fronde.

L’ombra creata dalle fronde degli alberi attira i caponi che cercano l’ombra naturale sott’acqua.

In quel momento i pescatori tireranno giù una rete intrappolandoli tutti!

Aspetta, c’è di più.

I modi in cui i lampuki sono cucinati sono vari e sono tutti perfetti da assaggiare ma i più famosi sono: fritto con farina sale e olio o con un salsa marinara con olive e capperi e tanta cipolla.

Insomma lampuki allegria e mare da vivere.

Paceville

Ma se siete lì a Sant Julian e volete lanciarvi nella movida più assurda e sfrenata allora non potete non andare a Paceville

E’ il posto preferito dai giovanissimi con le discoteche, i pub, i wine bar e chi più ne ha più ne metta per delle serate di divertimento incredibile.

Ovviamente qui stiamo parlando di ragazzi giovani che vengono a Malta per lasciarsi dietro l’anno di studio o di università.

Per le famiglie non mi sembra proprio il caso di consigliare questa zona così turistica e così chiassosa.

Ma, ragazzi, questo è il paradiso!

Mosta

Mosta è una città magica, nel cuore di Malta, una città che non si può pensare di non visitare.

Qui ad esempio c’è una delle cupole più grandi di Europa che riprende il progetto del Pantheon romano e che si chiama La Rotonda di Santa Maria Assunta.

La magia si evince, chiaramente, nella copia della bomba inesplosa che colpì proprio l’interno della chiesa, nella Seconda Guerra Mondiale, e che proprio per miracolo restò integra lasciando la chiesa integra e non provocando nessun morto o ferito.

Un’altra cosa molto interessante da visitare sono le Victoria Lines che sono delle fortificazioni militari lunghe quasi 15 km e costruite dagli inglesi che segnano dei percorsi molto poco turistici al nord dell’isola ma completamente affascinanti, davvero incredibili oserei dire.

Insomma, come avete capito, basta solo scegliere tra le varie opzioni e scegliere anche il taglio che si vuole dare a questa vacanza, perché Malta ti dà l’opportunità di avere in pochi chilometri tanti tipi di vacanza differenti.

Andiamo avanti, eh, sia chiaro, abbiamo ancora tante cose da guardare.

Paradise Bay

cosa vedere a malta paradise bay

Il nome è tutto un programma e vi posso assicurare che non è una trovata pubblicitaria.

Situata sull’isola di Comino è un posto stupendo con una spiaggia intima e bianchissima e un mare cristallino che dà un senso di sovrannaturale a tutto il panorama.

Apprezzata appunto per la limpidezza del mare l’insenatura è perfettamente collegata alle altre isole dell’arcipelago, quindi si può anche pensare a un’escursione diurna per poi tornare nel luogo che si è scelto di villeggiare durante la stessa giornata.

Popeye Village

Vi ricordate il film della Disney Popeye con Robin Williams nel ruolo di Braccio di Ferro?

Beh, per chi ha voglia di visitare il set del film perfettamente conservato e sente ancora dentro di sé quell’essere ancora bambino la Baia di Anchor non può che non fare per voi.

Il set del film è infatti diventato un parco a tema per famiglie che è davvero impensabile non vogliate vedere. Si può anche prenotare una barca per fare il giro completo del villaggio e della baia per una giornata indimenticabile.

Le tre città

Le tre citta fortificate sono Vittoriosa, Senglea e Cospicua e sono tutte e tre legate alla storia gloriosa dei Cavalieri di Malta che è perfettamente visibile in tutte le architetture delle cittadine con fortezze e bastioni e palazzi meravigliosi.

I Cavalieri di Malta diventarono leggendari nel momento in cui resistettero, nella meta del 1500, l’assedio all’isola dei Turchi.

E le città hanno tutta la maestosità e la fierezza di quel periodo, coinvolgendo poi anche un turismo più giovane con tutta una serie di divertimenti e di attrazioni notturne.

Le chiese

Le chiese meritano un paragrafo a parte in questo vademecum sulle cose da vedere a Malta in più giorni e cosa vedere a Malta gratis, perché, addirittura, in tutta l’isola sono più di 360, nonostante il territorio, come possiate immaginare sia piuttosto piccolo.

I maltesi sono per la maggior parte cattolici e lo sono da tempo immemore, proprio perché il cattolicesimo è molto insito nell’iconografia dell’isola, essendo l’isola sede apostolica.

Negli Atti degli Apostoli, infatti, si racconta che San Paolo, nel suo viaggio da Creta a Roma, naufragò proprio a Malta probabilmente nei pressi di San Pawl il-Baħar.

Conclusioni

Insomma, vi è piaciuta la descrizione delle cose da vedere a Malta? L’avete trovata incredibile come l’ho trovata io quando mi sono ritrovata in questo angolo di paradiso, ricco di storia e di spiagge incantate?

Parliamone un po’ insieme e decidiamo quale possano essere le vostre difficoltà nel momento in cui vogliate prenotare la vostra mini-vacanza, anche invernale (ricordate le temperature miti!), per la splendida Malta.

Pensate davvero che questa isola possa costare troppo per le vostre già risicate finanze snervate dai problemi di tutti i giorni?

E’ un grosso errore perché la maggior parte delle cose che vi ho proposto o sono gratis o costano pochissimo, come i templi monolitici o il parco dei divertimenti di Anchor Bay.

E tutte le spiagge, le calette, tutte le insenature e le escursioni sono praticamente a costo zero. Qui invece puoi trovare un articolo su dove dormire a Malta e spendere poco.

Se poi siete dei simpatici ragazzoni in cerca di divertimento sfrenato non sarò certo io a frenarvi e vi ho nominato Silema e St. Julian come posti davvero meravigliosi dove passare del tempo di qualità non dimenticando di poter anche scegliere, per una sera, di spendere qualcosa in più per uno stellato lampuki con olive e capperi alla mediterranea.

E non sarò certo io neppure a frenare la voglia di sport acquatici e di tuffi adrenalici.

Ma c’è un’altra Malta, una Malta culturalmente da mozzare il fiato, che parte dai Caravaggio de La Valletta e continua per le Victoria Lines e il centro di Mdina, la città del silenzio.

La cosa che forse ho maggiormente apprezzato di Malta è stata proprio la sua capacità di essere Malta, nonostante tutte le dominazioni vissute con non poche difficoltà.

Ma come solo ai grandi popoli accade i maltesi non sono rimasti tramortiti e non si sono chiusi alle dominazioni ma hanno preso il meglio mantenendo anche un’identità molto forte come quella dei Cavalieri, vero simbolo del coraggio e dell’integrità di questo popolo meraviglioso.

Quindi basta, poche chiacchiere e molti fatti come piace a me. Non tergiversate, non trovate scuse che possano frenarvi e lasciatevi travolgere dalla bellezza evidente di Malta che aveva conquistato i Greci già ai tempi di Ulisse e di Omero con la sua Odissea.

E’ un posto troppo magico per permettervi di perdere tempo, quindi prenotiamo subito, dai!

 

Sconti fino al 75% - Cerca e Prenota il tuo Hotel

Reply

I cookie ci aiutano a offrire servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi