Viaggiare e lavorare all’estero: 10 modi per finanziare le tue vacanze

Quanti soldi hai bisogno per il tuo viaggio? E soprattutto per viaggiare e lavorare all’estero?

Questo articolo cercherà di farci capire i 10 modi migliori per finanziare le tue vacanze.

Allora, ti sei fatto un conto approssimativo?

1.000? 2.000? 5.000?  50.000 euro?

Ho stimato che un viaggio di un anno in tutto il mondo ti costerà una media di 50 euro al giorno. Ciò include le spese giornaliere, i voli, gli attrezzi, l’assicurazione e tutto il resto.

Per la maggior parte delle persone, il pensiero di risparmiare migliaia di euro per viaggiare per il mondo – o semplicemente per viaggiare – è una prospettiva scoraggiante.

Ma ci sono molti modi per risparmiare denaro e viaggiare con un budget ultra-stretto (meno di 50 euro al giorno), anche se per alcuni non c’è alcun taglio di spesa o suggerimenti allo spendere di meno che li aiuterà, davvero, a risparmiare abbastanza. (Naturalmente, per me, essere senza soldi è la miglior ragione per andare in viaggio, ma questa è un’altra storia.)

Leggere articoli su come le persone hanno speso un sacco di soldi per viaggiare possono farti scoraggiare, me me rendo conto.

“Non potrei mai farlo”, dici. “Certo, quelle persone hanno risparmiato decine di migliaia di euro, come farò io che non posso nemmeno permettermi il cibo?”

La prima regola è questa, per forza: viaggia nel budget che hai, non nel budget che desideri. Se non puoi spendere X, a chi importa? Fai il meglio che puoi con ciò che hai. 

Recentemente ho parlato con qualcuno che ha risparmiato 5,000 euro per il suo viaggio. Ci ha messo quasi un anno per risparmiare.

Invece di rinunciare al suo sogno per mancanza di denaro ha semplicemente risparmiato, davvero parecchio, per andare in America centrale e meridionale.

Questa parte del mondo è più economica quindi il denaro dura più a lungo.

Inoltre, ha deciso di fare del volontariato per aiutare a coprire i costi e spendere di meno per restarci ancora e ancora di più.

Lavorare all’estero

lavorare-all-estero

Oggigiorno ci sono moltissime opportunità per lavorare all’estero

Se non hai tanti soldi per viaggiare come vuoi, prendi in considerazione l’opzione B: lavorare all’estero.

Parti con quello che hai e poi trova il lavoro lungo il percorso per mantenere il tuo portafoglio abbastanza pieno per continuare a viaggiare.

È un’opzione che non viene considerata molto.

Ma non è così difficile da fare come potresti immaginare.

Lavorare all’estero è un’esperienza unica e meravigliosa.

Fornisce nuovi input in un paese.

Ti espone a una cultura diversa.

E ti permette di imparare una nuova lingua, incontrare nuove persone e avere una nuova prospettiva sul mondo.

È un’esperienza che non molte persone hanno la possibilità di avere.

Ho lavorato in Thailandia e a Taiwan ed è stato un cambiamento di vita.

Ho imparato più cose su di me in quel periodo che in qualsiasi altro momento dei miei viaggi e della mia vita.

Trovare lavoro all’estero è un processo informale, e se parti dal presupposto che stai cercando un lavoro piuttosto che una carriera e sei flessibile, sarai in grado di trovare lavoro ovunque.

Intere economie e industrie sono costruite attorno all’occupazione dei viaggiatori.

Molti dei posti di lavoro saranno spiacevoli e difficili, ma ti permetteranno di guadagnare abbastanza denaro per tenerti in viaggio più a lungo.

10 modi per finanziare le tue vacanze

Ecco alcuni esempi di lavori facili da ottenere per i viaggiatori e spesso non richiedono un impegno prolungato:

1.Insegnare l’inglese (o qualsiasi altra lingua!)

Questo è il tipo di lavoro più facile da ottenere per i madrelingua inglesi ma anche per tutti coloro che conoscono l’inglese nel mondo e non sono di certo solo i madrelingua.

Le richieste di insegnamento sono incredibilmente abbondanti in tutto il mondo, specialmente nel sud-est asiatico. Davvero, in caso di dubbio, trova un lavoro come insegnante.

Pagano bene, le ore sono flessibili, molti paesi offrono enormi bonus e alcune scuole pagheranno per il volo.

Ho risparmiato oltre diecimila euro insegnando in Thailandia.

Non sei un madrelingua inglese? Insegna la tua lingua.

Ho insegnato in Thailandia e Taiwan: non solo mi sono divertito un mondo ma ho anche imparato molto su me stesso vivendo all’estero e ho fatto abbastanza soldi per prolungare il viaggio.

È un’esperienza che non dimenticherò mai.

2. Fai un lavoro stagionale

Muoviti con le stagioni e lavora nelle stazioni sciistiche, come guida campeggio, su barche, bar o ristoranti, qualunque cosa.

Ci sono molte opzioni, infatti ovunque ci sia una grande stagione turistica, troverai una grande richiesta di lavoro temporaneo. Assicurati di arrivare a destinazione ben prima che inizi la stagione per assicurarsi un posto di lavoro: se ti presenti a metà stagione, saranno presi tutti i buoni lavori. Chiedi in giro agli ostelli della zona e saranno in grado di indicarvi la giusta direzione!

3. Fai il lavoro freelance online

Se hai un lavoro in servizi web, design, programmazione o qualsiasi altra tecnologia, un sito web come UpWork è un ottimo modo per trovare lavoro online mentre viaggi. C’è molta concorrenza, ma se costruisci il tuo portafoglio lavorativo per bene, puoi ottenere molto lavoro nel tempo.

Ho un’amica che riceve tutti i suoi lavori di consulenza freelance da UpWork e la pagano abbastanza da poter continuare a viaggiare.

Se non si dispone di competenze tecniche, è comunque possibile avviare un profilo e trovare clienti per una varietà di lavori di ricerca basati su ricerca e virtuali.

4. Lavorare su una nave da crociera

Lavorare su una nave da crociera è un ottimo modo per guadagnare denaro mentre si assapora il mondo, si acquisisce una solida esperienza lavorativa e si creano contatti con le persone (sia i membri dell’equipaggio che i passeggeri) da tutto il mondo. Molti dei lavori sono facili, a basso salario, di solito vanno a persone provenienti da paesi in via di sviluppo, ma ci sono molti altri posti di lavoro disponibili tra cui scegliere.

lavorare crociera

Lavorare in crociera: è un’opportunità per giovani intraprendenti

5. Under 30? Ottieni un visto vacanza-lavoro!

I programmi di vacanze- lavoro consentono alle persone di età inferiore ai 30 anni di lavorare all’estero.

Questi programmi tendono ad essere usati principalmente da viaggiatori in anno sabbatico, studenti o giovani globetrotters con zaino in spalla.

La maggior parte dei paesi che offrono questi programmi sono paesi del Commonwealth di lingua inglese come Canada, Inghilterra, Nuova Zelanda e Australia (meno di 35 anni). La procedura di richiesta del visto è piuttosto semplice e i visti vengono di solito rilasciati per un anno. In genere, il visto viene fornito con la clausola che non si può lavorare in un posto per più di sei mesi.

La maggior parte dei lavori in vacanza che si possono trovare sono in genere lavori di ufficio o come baristi o come camerieri.

La paga non sarà tantissima non ci sarà problema per campare lì.

6. Lavora in un ostello

Gli ostelli sono spesso alla ricerca di personale per lavorare al desk, pulire o mostrare agli ospiti in città. Spesso puoi scambiare qualche ora di pulizia per un letto gratuito. Anche se non vieni pagato, ma ottieni solo vitto e alloggio gratuiti, è comunque un modo per risparmiare denaro. Quando non spendi, stai risparmiando!

lavorare-in-ostello

Lavorare in ostello come guida o addetto alla reception

7. Diventa un istruttore di immersioni subacquee

Se sei un subacqueo certificato e vuoi diventare un istruttore (potrebbero essere necessarie lezioni aggiuntive), ci sono dozzine di enormi destinazioni subacquee in tutto il mondo in cui puoi facilmente trovare lavoro (tra cui Thailandia, Cambogia, Honduras, Caraibi e Bali). Puoi trovare lavoro solo andando lì e chiedendo in giro.

 

8. Usa le tue abilità!

Usa le tue abilità e i tuoi talenti per trovare lavoro. Insegnare alle persone come suonare la musica o come ballare, tagliare i capelli, offrire consulenza aziendale, cucinare. Non essere timido, sii creativo!

Creare il tuo lavoro è uno dei modi più semplici per ottenere un lavoro e anche essere pagato bene per quello che sai già fare bene!

 

9. Diventa un barista

lavorare-come-barista

Il lavoro di barista è tra i più richiesti

I bar hanno bisogno di baristi. Quindi troverai molti bar che pagano in contanti.

I bar nelle destinazioni festaiole o negli ostelli sono i posti migliori per iniziare a guardare, poiché spesso hanno un alto turnover e il lavoro può essere costante. Nei paesi che hanno visti lavorativi per la vacanza fare i baristi è uno dei lavori più gettonati.

Ho anche visto bar nel sud-est asiatico e in Europa noleggiare viaggiatori per distribuire volantini o fare i butta-dentro. Non pagano tantissimo ma pagano, è chiaro.

10. Lavora in un ristorante

Nella stessa ottica, i camerieri e i lavapiatti sono sempre richiesti. Questi lavori sono facili da ottenere, specialmente nelle destinazioni popolari per viaggi e feste, così come nelle grandi città.

Prendi tutto ciò che riesci a trovare

Inizia a lavorare durante il viaggio, cerca siti che sono specializzati in lavori all’estero o in visti lavorativi nei paesi che li concedono e fai quello che devi fare, senza pensieri.
Se hai più pretese essendo laureato o più anziano non ti dico che non lo troverai, dico solo che forse ci vorrà più tempo.

Nell’Unione Europea, le regole sui visti richiedono alle aziende di dare una preferenza lavorativa alle persone all’interno dell’UE prima di assumere qualcun altro. In Asia, la maggior parte delle aziende vuole che uno straniero sia in grado di parlare la lingua locale.

Trovare lavori “buoni” richiede più pazienza, questo è.

Alcuni passi da fare per trovare un lavoro all’estero:

  • Cerca le bacheche con gli annunci prima di partire.
  • Contatta gruppi di espatriati prima di partire (e al tuo arrivo). Partecipa ai loro incontri.
  • Crea un profilo LinkedIn.
  • Porta copie del tuo curriculum e altri certificati professionali.
  • Crea biglietti da visita.
  • Vai a quanti più eventi di networking possibile.
  • Richiedi posti di lavoro negli uffici locali

Puoi trovare buoni posti di lavoro, ma non è facile. Ho avuto molti amici che hanno deciso di rimanere nelle città più a lungo e hanno cercato tramite siti anche governativi dei paesi in cui vogliamo viaggiare che ci danno dritte su come e per quanto lavorare.

Ve lo assicuro, è più facile preoccuparsi di come iniziare che poi di lavorare nel momento in cui ci troviamo lì, già lì.

Conclusioni

Sia che tu stia insegnando inglese, stia pulendo tavoli, stia facendo il barista, ti trovi in ​​un ufficio, lavori in un ostello o fai un lavoro ben pagato nel tuo campo, lavorare all’estero è qualcosa che ti cambierà per sempre.

Vivere in un altro paese è un’esperienza unica che molte persone non hanno mai fatto. Ti insegna molto su di te e sulle tue percezioni del mondo. Alla fine della giornata, questo è proprio il viaggio, il senso del viaggio.

Non lasciare che i pochi soldi ti blocchino nel modo di viaggiare.

Se sei creativo e flessibile su ciò che vuoi fare, troverai lavoro. Ricorda che non stai cercando una carriera: stai solo cercando lavoro.

Quando sei flessibile in ciò che vuoi fare, ci sarà sempre del lavoro a disposizione per aumentare i fondi di viaggio e arrivare alla prossima destinazione. Puoi preoccuparti di una carriera quando torni a casa!

Non preoccuparti di risparmiare un sacco di soldi per il tuo viaggio. Non è quello il punto a cui voglio arrivare. Voglio solo dire che non è per forza importante fare un sacco di sacrifici per arrivare poi ad avere i soldi per pagarsi un viaggio. E’ bene avere i soldi per iniziare un viaggio e poi vedere man mano cosa sia possibile fare nel paese in cui abbiamo deciso di iniziare le nostre esplorazioni.

Non è tanto il fatto di avere o non avere soldi che vi terrorizza, io lo so. Il fatto è che noi non siamo abituati ad entrare nella forma mentis che una vacanza possa diventare qualcos’altro, cioè che si possa prolungare il tempo della nostra vacanza non grazie ai soldi che già abbiamo ma grazie al fatto che iniziamo a lavorare nel posto della vacanza. Invece è una pratica molto diffusa e sinceramente è proprio una bella idea perché stiamo parlando di un modo onesto per continuare a viaggiare e per fare un’esperienza indimenticabile nella vita di ognuno che è quella di vivere finalmente a pieno tutto quello che il paese che abbiamo deciso di vivere sa darci. Quindi pronti per questo nuovo modo di vedere il mondo?

Io sicuramente sì e spero che vogliate pensarci anche voi.

Sconti fino al 75% - Cerca e Prenota il tuo Hotel

Reply

I cookie ci aiutano a offrire servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi